Risparmio energetico ed ecostostenibilità:
Anno nuovo, vita green !

Risparmio energetico ed ecosostenibilità per un futuro migliore: volete cominciare anche voi un 2022 in modo responsabile?

Come ridurre i consumi energetici e seguire le idee plastic free per prendervi cura del nostro pianeta e delle generazioni che verranno?

Il nostro team Caroli Elettronica ha pensato di augurarvi buon anno con una piccola serie di consigli utili per scoprire nuove abitudini salutari e svolgere piccole azioni nella nostra vita quotidiana che possono avere però grandi ripercussioni verso la salvaguardia della nostra Terra!

Trasporti

La crescita esponenziale degli acquisti di e-bike e pedalata assistita è un’importante dimostrazione che la sensibilità di tutti noi verso la sostenibilità ambientale è finalmente cambiata: le stime prevedono addirittura che entro il 2025 il 50% delle bici vendute sarà rappresentato da quelle a pedalata assistita!

Inoltre, la diffusione ampia nelle grandi città di car sharing o car pooling (un servizio di mobilità urbana che permette agli utenti di utilizzare un veicolo su prenotazione noleggiandolo per un periodo di tempo breve) ha permesso di ridurre l’utilizzo di automobili a uso personale, tra le principali colpevoli con gli impianti di riscaldamento e i condizionatori d’aria dell’inquinamento atmosferico.

Anche monopattini e scooter elettrici dimezzano i costi e fanno bene all’ambiente, aiutano a realizzare l’obiettivo di conciliare risparmio energetico ed ecosostenibilità!

Risparmio energetico ed ecosostenibilità

Lampade a Led

È arrivato il momento di cambiare, gradualmente, le lampadine a incandescenza presenti nelle nostre case inserendo le lampadine al LED: il LED è un componente elettronico che, al passaggio di una minima corrente, emette una luce priva di infrarossi e ultravioletti, accendendosi immediatamente.

Oltre al loro elevato illuminamento, consumano molta meno energia conseguendo un rilevante risparmio calcolato tra il 70 e il 90% del consumo.

Il prezzo delle LED, una volta molto alto rispetto alle vecchie lampadine, è in rapida discesa e sta diventando alla portata di tutti: un’opzione vantaggiosa per un risparmio economico molto rilevante. Conciliare risparmio energetico ed ecosostenibilità è quindi non solo possibile ma anche conveniente!

La spesa annua per una lampadina passa dai 25-29 euro di quelle a incandescenza ai 2,5-3 di quelle a LED e inoltre, per quanto riguarda la durata, le lampade a LED mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore.

L’efficienza luminosa di una sorgente di luce è il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza in ingresso e la dimensione è espressa in lumen/watt: attualmente, le lampade a LED hanno un’efficienza luminosa fino a 120 lm/W, rispetto ai 13 lm/W delle lampade a incandescenza, i 16 lm/W per le alogene e i 50 lm/W per le fluorescenti!

Risparmio energetico ed ecosostenibilità

Dispositivi elettronici

Qual è l’importanza di un utilizzo corretto dei nostri dispositivi elettronici?

Si può risparmiare fino all’11-15% di elettricità domestica spegnendo tutti i dispositivi che continuano a consumare anche quando non vengono usati: pensate alla spia rossa del televisore, o al pc che lasciamo in stand by per scaricare film o serie tv.

Vi consigliamo anche di staccare il caricabatterie dalla presa di corrente durante la notte: al suo interno c’è un trasformatore che richiede comunque piccole quantità di energia (0.25 watt)!

Risparmio energetico ed ecosostenibilità

Plastica

Infine, piccoli facili consigli per ridurre l’uso e il consumo di plastica.

Per ridurre il consumo di plastica ci sono mille modi, ma alcuni sono particolarmente semplici e possono essere messi in pratica nella nostra quotidianità.

  1. Fare la spesa al mercato: l’opzione migliore per scegliere confezioni in carta o in vetro ed evitare l’accumulo di buste dei supermercati;
  2. Conservare i cibi senza bustine o pellicole, meglio un’ottima colazione con tovagliette in cotone;
  3. Usare detersivi bio: ridurre il numero di flaconi, usare mollette di legno (vecchio stile, ma non in plastica!), guanti e panni preferibilmente riutilizzabili.
  4. Occhio allo spreco alimentare: consumare frutta biologica o a km 0 aiuta la biodiversità!
Plastica