Realizzare un impianto fotovoltaico: cosa c’è da sapere?

Gli impianti fotovoltaici sono una soluzione conveniente ed estremamente ecologica per produrre energia elettrica pulita per la tua casa!

Ma non solo: realizzando un impianto fotovoltaico è possibile ridurre notevolmente le tue spese in bolletta e ottenere vantaggiosi risparmi.

Un impianto fotovoltaico sfrutta l’energia solare incidente sui moduli fotovoltaici per produrre energia elettrica.

Generalmente, gli impianti fotovoltaici sono di due tipi:

• impianti “ad isola” (detti anche stand-alone): non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione e sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta e accumulata in un accumulatore di energia;

• impianti “connessi in rete” (detti anche grid-connected): sono impianti connessi alla rete elettrica di distribuzione e utilizzano i benefici derivanti dallo Scambio Sul Posto.

Infatti, tra le varie misure ideate dal Governo per stimolare l’economia e incentivare la conversione green c’è il già noto Ecobonus al 110%, ma anche la possibilità di avvalersi dello Scambio sul Posto (SSP): un meccanismo che permette all’utente di inserire in rete l’energia prodotta, ma non auto consumata, per poi utilizzarla in un secondo momento o comunque in momenti diversi rispetto alla produzione per soddisfare il proprio fabbisogno.

I moduli fotovoltaici generalmente sono collocati sul tetto, ma possono essere anche installati, su pensiline, parcheggi per auto, tettoie. La vita media di un impianto è di 25 anni, è di facile manutenzione in quanto privo di parti in movimento e ingranaggi ed è possibile modularne la potenza in qualsiasi momento.

Lavoro in questa azienda da oltre 12 anni, e nel tempo mi sono specializzata nella gestione burocratica e amministrativa relativa agli impianti fotovoltaici. Infatti, nel corso di questi anni, ho gestito circa 600 pratiche, portandole all’ottenimento degli incentivi relativi ai vari Conti Energia (dal secondo al quinto) e ai rimborsi dello Scambio sul Posto.

Inoltre mi occupo, per impianti di taglia superiore ai 20 kw, di gestire l’officina elettrica e la dichiarazione che annualmente va inviata all’ Agenzia delle Dogane.

Le esigenze legate alla gestione dell’impianto però non si esauriscono con la connessione e l’ottenimento degli incentivi: molti nostri clienti si rivolgono a noi per cambi di titolarità dovuti a vendita dell’immobile, causa morte, ecc.., per cui l’assistenza che siamo in grado di garantire è completa: in sinergia con le competenze dell’Ingegner Bufano, offriamo ai nostri clienti impianti chiavi in mano.

Sono anche responsabile del sistema qualità certificato ISO 9001:2015 e in virtù di questa certificazione possiamo garantire elevati standard qualitativi.

(Ing. Eleonora Colucci)

Impianto fotovoltaico

Nel corso degli anni la nostra azienda si è specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici civili e industriali in media e bassa tensione, garantendo così una presenza continuativa sul territorio per i nostri clienti e per coloro i quali non abbiano più un supporto tecnico al quale fare riferimento.

Oggi vantiamo più di 600 impianti realizzati e connessi in rete.

L’ufficio tecnico presente all’interno della Caroli Elettronica è composto da personale altamente qualificato e segue la realizzazione di ogni fase lavorativa, dalla progettazione al collaudo finale, grazie anche all’utilizzo di idonea strumentazione.

La nostra azienda fornisce assistenza e orientamento al cliente nell’accesso alle varie opportunità di detrazione fiscale e incentivi attualmente disponibili sul territorio nazionale nell’ambito delle soluzioni impiantistiche e di efficienza energetica: forniamo assistenza completa al cliente dalla progettazione alla consegna dell’impianto chiavi in mano, dall’engagement con il cliente al successivo sopralluogo da parte del nostro tecnico che ne verifica la fattibilità.

L’analisi e l’applicazione dei software avanzati ci consentono di avere il controllo della gestione degli impianti e ci permette di intervenire in tempi rapidi, garantendo ai clienti la massima efficienza.

Mi occupo dello studio di fattibilità tecnico – economica, progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti. Gestisco in collaborazione con l’ingegner Colucci gli iter con E-distribuzione, Terna e, inoltre, mi occupo dell’assistenza tecnica da remoto e in loco a diretto contatto con le case madri dei nostri prodotti tecnici, come Solaredge, Sma, Aton, ecc.

(Ing. Roberto Bufano)

Quali sono i benefici di un impianto fotovoltaico?

Da un punto di vista ambientale, è possibile azzerare l’inquinamento e le emissioni di gas serra legate al ciclo produttivo dell’energia; sul profilo economico, grazie all’autoconsumo, è possibile risparmiare sul costo della bolletta valorizzando allo stesso tempo il proprio immobile!

Vieni a trovarci per scoprire tutti i vantaggi e le offerte a tua disposizione!